Skip to content

Gli intonaci termoisolanti sono particolari intonaci che garantiscono, grazie ad alcuni componenti, un elevato isolamento termico, diminuendo quindi la dispersione di calore verso l’esterno. Quando si parla di lavori di intonacatura si intende la complessità della loro realizzazione e la necessità di attrarre artigiani esperti. Tuttavia, il problema è che il normale intonaco cementizio non risolve i problemi di isolamento delle pareti. Per creare un ulteriore strato isolante, viene utilizzato intonaco termoisolante per pareti esterne ed interne. Il materiale ha un’elevata efficienza energetica e il suo costo è abbastanza accettabile.

I vantaggi dell’intonaco termoisolante

L’intonaco tradizionale è composto da acqua e sabbia più cemento, gesso o calce. Di solito viene acquistato in polvere, prima di essere miscelato in una pasta rigida, ideale per l’applicazione sulle pareti. Poiché l’intonaco ricopre il muro, offre una qualche forma di isolamento. In altre parole, il muro diventa leggermente più spesso, il che significa che passa un po’ meno calore. Tuttavia, è tutt’altro che un impatto significativo. L’intonaco termoisolante, invece, si riferisce a miscele simili a gesso che sono state infuse con materiali isolanti.

L’intonaco isolante ad alta efficienza per l’isolamento delle pareti interne è leggero, premiscelato, pronto all’uso, adatto sia per soluzioni di nuova costruzione che per ristrutturazioni. A spessori ridotti, l’intonaco isolante per interni a base di aerogel deve essere almeno il 35% – 40% più performante dal punto di vista energetico rispetto a prodotti simili sul mercato a parità di spessore.

Per proteggere dal caldo estremo in estate e dal freddo in inverno, l’intonaco termoisolante è l’alleato perfetto. Inoltre elimina le zone fredde sulle pareti e all’interno dell’edificio, per fornire calore e comfort omogenei. È anche ottimo per proteggere la facciata e le unità immobiliari da forti sollecitazioni termiche e danni causati dall’umidità. L’esterno dell’edificio è protetto dalle condizioni atmosferiche avverse. Non sono soggetti a surriscaldamento o raffreddamento, pioggia battente o gelo. Poiché gli elementi dell’edificio non saranno interessati da sbalzi di temperatura, non si verificheranno crepe o bolle dovute a dilatazioni o contrazioni. Pertanto, i costi di manutenzione possono essere ridotti al minimo e la vita dell’edificio aumenta.

Tutti i benefici di un isolamento termico con intonaco termoisolante

Per prevenire condensa, umidità e muffe e per proteggere l’impermeabilizzazione dei terrazzi dal degrado termico, l’isolamento termico con intonaco termoisolante è la soluzione che stai cercando. Riduci l’inquinamento atmosferico, risparmia carburante ed energia con i condizionatori d’aria sia per il riscaldamento che per il raffrescamento.

Con l’isolamento termico, la perdita di calore e i costi dell’edificio diminuiranno. Quindi utilizzerai condizionatori d’aria più piccoli. Lascia le risorse naturali alle generazioni future riducendo i consumi. La vita dell’intonaco termoisolante è uguale alla vita del vostro edificio. Essendo di origine minerale inorganica, non assorbe acqua, non cambia forma nel tempo, non marcisce e non si deteriora. Quindi è abbastanza duraturo.

Oltretutto è abbastanza facile da applicare. In termini economici, ti offre anche molta comodità: elimina la necessità di intonaco grezzo nei nuovi progetti, risparmiando tempo e denaro all’appaltatore. Poiché il processo di rivestimento esterno viene eseguito intonacando con intonaco termoisolante, copre l’intero edificio in un unico pezzo, non ci sono fori di ancoraggio e giunti, quindi le prestazioni di isolamento termico sono molto elevate.

Un migliore isolamento termico edilizio può dare un contributo significativo alla riduzione dei costi di riscaldamento. Grazie alla sua composizione a base minerale e all’elevata permeabilità al vapore acqueo, si evitano attacchi di muffe e funghi e si migliorano i livelli di comfort abitativo. L’intonaco gioca un ruolo importante negli edifici. Prima di tutto diventa la protezione delle pareti esterne dall’influenza degli agenti atmosferici.

Migliora la tua abitazione

Gli edifici storici costituiscono il 20% dell’ambiente costruito nel nostro paese. Poiché il patrimonio costruito può essere più facilmente preservato se gli edifici mantengono la loro funzione e ruolo, sono necessari specifici interventi di manutenzione per ristrutturare gli edifici dal punto di vista energetico. La riqualificazione energetica di questa tipologia di edifici è, tuttavia, una materia molto complessa, che apre una serie di interrogativi sugli aspetti della conservazione e della valorizzazione dell’edificio.

Grazie alla loro relativamente facile posa in opera e alla loro reversibilità, gli intonaci termoisolanti sembrano rappresentare una soluzione molto interessante in grado di offrire un buon compromesso tra aspetti energetici e di conservazione. Lo scopo di questo lavoro è quello di presentare un intonaco termoisolante in grado di potenziare la riduzione del flusso termico scambiato attraverso l’involucro verticale degli edifici storici. Gli intonaci termoisolanti sembrano rappresentare una soluzione molto interessante in grado di offrire un buon compromesso tra aspetti energetici e di conservazione.

L’intonaco termoisolante è stato studiato e sviluppato come materiale ecologico sostitutivo ad alte prestazioni per intonaci di malta cementizia comunemente utilizzati negli edifici. Riduce efficacemente la quantità di calore solare accumulato nell’edificio e si traduce in un notevole risparmio sui costi con un ridotto raffreddamento meccanico richiesto. Questo prodotto fornisce una soluzione economica ed efficace per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e fornire un ambiente interno più fresco.

La stragrande maggioranza delle proprietà esistenti potrebbe beneficiare di un migliore isolamento. L’isolamento tramite intonaco termoisolante aumenta in modo molto efficace la resistenza termica di qualsiasi parete. Questo significa che è in grado di resistere alle variazioni di temperatura non permettendo al calore di attraversarla. Pareti meglio isolate significano di conseguenza, bollette del riscaldamento inferiori in inverno e un ambiente di vita molto più confortevole in estate.

Isolamento tramite intonaco termoisolante esterno a Brescia

Le moderne tecniche di isolamento conferiscono alle case e agli spazi abitativi una struttura individuale. Che si tratti di isolamento termico o impermeabilizzazione, con il giusto intonaco termoisolante, risparmi energia e proteggi il tessuto dell’edificio. Per centinaia di anni, le facciate delle case intonacate hanno dimostrato il loro valore. Con una manutenzione regolare, continuano a svolgere la loro funzione anche dopo decenni.

Il clima, la sicurezza e il comfort degli ambienti possono essere aumentati con misure strutturali. Un rigoroso isolamento termico non solo offre qualità della vita, ma ha anche senso ecologico ed economico. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un nuovo edificio o di un ammodernamento, un isolamento tramite intonaco termoisolante, riduce il fabbisogno energetico, aiuta a risparmiare sui costi energetici e riduce le emissioni inquinanti. Sia gli inquilini che i proprietari di case ne sono entusiasti: grazie all’isolamento termico, i costi accessori diminuiscono e il valore della casa aumenta. Inoltre, la facciata è anche visivamente impressionante: varie tecniche di rendering, materiali e una bella scelta di colori offrono un’ampia gamma di opzioni di design. Da ADI Srl offriamo intonaci isolanti ad alte prestazioni, una soluzione rivoluzionaria per l’isolamento degli edifici: contattaci oggi stesso.

Torna su